Il progetto

Perfezionamento di un modello gestionale integrato di pratiche di agricoltura sociale per il territorio pavese

Aree di intervento

Le azioni previste afferiscono ai quattro ambiti: governance e policy, inclusione socio-lavorativa, tutela dell’agrobiodiversità locale e partecipazione.
Nello specifico, il progetto prevede:

  • la riabilitazione di 18 soggetti fragili attraverso un percorso di formazione professionale e un inserimento lavorativo continuativo e stabile;
  • la coltivazione di 6 ha di terreni tramite varietà orticole e piante spontanee alimurgiche autoctone (tutelate da un’attività di seed banking);
  • la trasformazione e rivendita dei prodotti;
  • la sensibilizzazione a pratiche di consumo consapevole attraverso un percorso di cittadinanza attiva.
La coltivazione delle specie alimurgiche come piante di tipo ortivo, oltre a creare nuove opportunità di lavoro, potrà dare nuova linfa all’agricoltura sostenibile e contestualmente permetterà di evitare una pressione troppo forte sulla biodiversità naturale del territorio (riducendo al minimo i prelievi in natura delle essenze vegetali).

La rete di agricoltura sociale pavese

Agricoltura Sociale della Provincia di Pavia è una rete con l’obiettivo dell’inclusione lavorativa grazie all’agricoltura Sociale.
Una realtà operativa che promuove iniziative coniuganti l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali.

Accanto alle iniziative di inclusione lavorativa vengono sviluppati molteplici interventi finalizzati alla creazione di una rete tra realtà agricolo-sociali Pavesi e la promozione dei loro prodotti di qualità.