Educazione ambientale

Laboratori didattici per le scuole elementari e medie

Il percorso didattico favorisce l’integrazione proponendo molte esperienze di laboratorio di gruppo basate sulla manualità e la sensorialità, rendendo facile l’apprendimento per tutti e creando aggregazione tra gli studenti.

OBIETTIVI

Il percorso ha come obiettivo accrescere le competenze dei ragazzi in ambito ambientale ed alimentare, illustrando l’importanza del recupero delle specie alimugiche rimesse in coltura grazie al progetto.

MATERIALI DIDATTICI

Saranno distribuite agli alunni bustine di semi utilizzati nelle colture effettuate nel progetto e spiegati i concetti di salvaguardia delle biodiversità e consumo etico.

FASE INTERATTIVA

Il laboratorio comincia con un momento di dialogo interattivo nel quale partendo dall’esperienza personale lo studente si arriva alla formulazione di una domanda.

FASE SCIENTIFICO-INVESTIGATIVA

Gli studenti si metteranno in gioco attraverso simpatici esperimenti che permetteranno di scoprire piccoli e grandi segreti.

FASE LUDICO-PRATICA

dopo la fase di esplorazione mettiamo in pratica ciò che abbiamo osservato.

Il Programma didattico

Il principale strumento educativo utilizzato nei laboratori del progetto è quello dell’imparare facendo.

Il suolo
Gli studenti passano al setaccio la terra e la minutano. Preparando il terreno per il futuro orto, scoprono le componenti fondamentali del suolo: ghiaia, acqua, sabbia.
Novembre - Febbraio
I semi
Si realizza il semenzaio, un vivaio in cui in primavera nascono le piantine da mettere nell’orto. Gli studenti scoprono cos’é il seme, le sue caratteristiche e il ciclo vitale.
Febbraio
La Piantumazione dell’Orto
Le piccole piantine nate nel semenzaio vengono trasferite a terra. Gli studenti potranno osservare quotidianamente la loro crescita, accudendole e innaffiandole.
Marzo
Le foglie
I bambini raccolgono le foglie di alcune piantine. A cosa servono le foglie, come sono fatte? Hanno forma, grandezza e margini diversi.
Aprile
Le Piante Aromatiche
I bambini vengono introdotti alle proprietà e alle caratteristiche delle piante aromatiche. Dalla loro forma e aroma, annusandole e toccandole, imparano a riconoscere le diverse piantine con Il Gioco degli Aromi.
Maggio

Richiedi informazioni