I terreni

Le aree interessate dal progetto

Voghera
Orti sociali

Il territorio dove si sviluppa l’attività è quello lungo lo Staffora, caratterizzato da una profonda cultura agricola, sorpassata dallo sviluppo industriale degli anni ‘60 e ‘70, che ha conosciuto nel tempo un processo di profonda trasformazione, produttiva e culturale. L’agricoltura ha mantenuto una sua presenza rilevante ed attiva; il sistema di produzione orticola e frutticola ha conosciuto momenti di difficoltà con l’avvento della distribuzione organizzata.

Superficie coltivata: 1.10 ha

Suardi
Orti sociali

Il campo in esame è un terreno di tipo seminativo-irriguo, adatto per qualsiasi tipo di coltivazione. E’ un terreno di medio impasto, ricco di microelementi anche per la sua vicinanza al Po. Si trova sul confine tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia, ed appartiene alla zona detta Lomellina.

Superficie coltivata: 0.73 ha

Dorno
Orti sociali

I terreni individuati (circa 4 Ha), frutto della disponibilità di proprietari terrieri che hanno deciso di concederli in comodato d’uso gratuito della durata di 7 anni. L’area in esame è un terreno di tipo seminativo di medio-impasto, incolto da diversi anni, adatto per qualsiasi tipo di coltivazione. I terreni sono provvisti di proprietà d’acqua per uso irriguo.

Superficie coltivata: 3.47 ha