Formazione per operatore agricolo

Corso di formazione tecnico-professionale incentrato sul riconoscimento e sulla valorizzazione dei prodotti e della cultura agroalimentare locale.

Formazione professionale

Durata: 100 ore
Qualifica: Operatore agricolo
Diploma: Attestato delle competenze di livello EQF 3 “Effettuare la coltivazione dei campi”

Di cosa si tratta ?

Il Corso che si sviluppa nell’ambito di un progetto di agricoltura sociale, intende fornire conoscenze interdisciplinari di natura teorica e pratica volte a sviluppare un’adeguata sensibilità, consapevolezza e competenza sui temi fondamentali di natura agricolo/rurale, intesi in chiave di sostenibilità, tipicità e promozione sociale. Grazie all’acquisizione di conoscenze e abilità tecnico-pratiche e teoriche, i beneficiari sapranno utilizzare le competenze acquisite, valorizzando le opportunità offerte dalla multifunzionalità tipica dell’azienda agri-sociale.

Quale Figura professionale?

OPERATORE AGRICOLO

L’Operatore agricolo coltiva piante da semina e da frutto in campo e in ambiente protetto sia manualmente che attraverso l’utilizzo di macchinari. Tali attività possono comprendere: arare, piantare, zappare, seminare, concimare, potare, trattare le piante per proteggerle da malattie e insetti, mietere, raccogliere frutta e ortaggi, provvedere alla manutenzione, alla messa a punto e a piccole riparazioni di macchinari agricoli.

Certificazioni e attestati

Al termine del corso per chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore verrà rilasciato :

  • un attestato di frequenza
  • una certificazione delle competenze di livello EQF 3
  • un’attestazione riguardante il Corso base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08
Quali sono i destinari ?

I Destinatari previsti sono N. 18/20 allievi residenti o domiciliati in Lombardia. I soggetti che potranno essere selezionati rientrano in tale tipologia : soggetti con disagio fisico, psichico o sensoriale certificato, minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni, minori e giovani sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, immigrati stranieri, rifugiati beneficiari della protezione umanitaria. La selezione dei beneficiari si effettuerà attraverso una valutazione ( CV e colloqui ) effettuata dall’equipe definita dai partner, finalizzata a stabilire l’idoneità di partecipazione del potenziale beneficiario a fronte degli obiettivi e delle attività previste complessivamente dal Progetto. Una volta definito il gruppo di beneficiari, per ciascun soggetto si realizzerà un Bilancio delle competenze finalizzato all’elaborazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in cui saranno definiti i percorsi orientativi/formativi/lavorativi previsti dal progetto anche nelle fasi successive di intervento (coltivazione orticola e/o cerealicola, coltivazione di erbe alimurgiche, attività di trasformazione dei prodotti, attività di distribuzione e promozione dei prodotti ).

Quali competenze saranno acquisite?
  • Effettuare la coltivazione dei campi
  • Effettuare la raccolta dei prodotti agricoli
  • Effettuare la pulizia e manutenzione ordinaria di macchine, attrezzi, impianti agricoli
Risultati attesi

Al termine del corso di formazione vi sarà la possibilità per n. 8 soggetti tra i partecipanti al Corso di beneficiare di un lungo tirocinio formativo retribuito e successivamente per n. 6 beneficiari è previsto l’inserimento lavorativo presso le cooperative sociali partner del progetto o altre aziende del territorio.

Percorso formativo

Oltre all’attività didattica sono previste Visite didattiche presso una azienda modello e visite didattiche presso le realtà produttive coinvolte di Suardi, Dorno e Voghera .

Accoglienza, orientamento, presentazione corso
Docenti: P.F. Damiani, Moreno Baggini, Luigi Cucchi
3 ore
Salute Sicurezza sul posto di lavoro ( corso base )
Docenti: Riccardo Saverino
4 ore
Elementi di Agricoltura multifunzionale e sociale
Docenti: Moreno Baggini
2 ore
I prodotti tipici del territorio ( in particolare ortaggi)
Docenti: Silvia Bodino
2 ore
La sostenibilità ambientale
Docenti: Gabriele Porati
2 ore
Le specificità delle piante alimurgiche
Docenti: Silvia Bodino
2 ore
L’ Organizzazione del programma di lavoro sul campo
Docenti: Silvia Bodino
2 ore
Laboratorio didattico in situazione ( preparare il terreno, selezionare i semi, seminare, piantare, concimare, curare e proteggere, innaffiare, mietere e raccogliere, conservare, utilizzare mezzi e attrezzature agricole, lavorare in gruppo )
Docenti: Massimo Perotti, Moreno Baggini, Stefano Strada
76 ore
Verifiche e valutazioni
Docenti: Silvia Bodino,P.F. Damiani, Moreno Baggini, Luigi Cucchi ( in compresenza con i docenti di Laboratorio e Referenti Università )
6 ore ( N. 2 incontri ) presso APOLF

Richiedi informazioni