Percorsi ASL per la scuola

Studenti III - IV - V Istituto superiore

Didattica

Il percorso prevede moduli teorico da da 4 incontri per 3 ore da svolgersi direttamente in classe sull’imprenditorialità in ambito agro-alimentare e attivitá in campo.
Alternanza scuola lavoro: 30 ore

Di cosa si tratta ?

Attraverso un percorso guidato in collaborazione con le realtà agricole coinvolte gli studenti verranno impegnati in un project work. Gli studenti come classe o divisi in gruppi raccoglieranno tutte le informazioni aggiuntive in loco e faranno domande informate ai soggetti interessati per capire e saper poi a loro volta descrivere il progetto secondo la loro personale esperienza in un elaborato finale multimediale..

Quali competenze saranno acquisite?
  • implementare skills su imprenditorialità e innovazione sociale, realizzando all’interno della propria classe un'impresa innovativa entrare in contatto con imprese, associazioni, istituzioni del proprio territorio conoscendone obiettivi e valori e creando sinergie
  • svolgere un percorso di Alternanza Scuola Lavoro inclusivo
  • far acquisire agli studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro, rafforzando lo sviluppo di soft skills (flessibilità, capacità decisionale, creatività e problem solving, capacità di fare rete, capacità di organizzazione, capacità di lavorare in gruppo)
Quali sono i destinari ?

I Destinatari previsti sono studenti degi istituti superiori di III, IV e V. Il percorso intende offrire ai ragazzi degli istituti superiori la possibilità di svolgere un percorso di alternanza scuola lavoro presso le zone di Voghera e Dorno.

Risultati attesi
  • Acquisizione di nuove conoscenze su tematiche innovative (digital e social innovation, participatory budgeting, e-democracy) e strumenti di impresa (analisi swot, analisi di mercato, budget economico e finanziario; business plan);
  • Sviluppo delle competenze di autoimprenditorialità, dei talenti individuali e delle relative soft skills (comunicazione ed organizzazione, capacità di lavorare in team, pensiero critico e progettuale, creatività, adattabilità);
  • Ore di ASL certificate e valutazione degli studenti al termine del percorso

Percorso formativo

Oltre all’attività didattica sono previste Visite didattiche presso una azienda modello e visite didattiche presso le realtà produttive coinvolte di Suardi, Dorno e Voghera .

Modulo 1 - Parte teorica in classe (12 ore)

  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile
  • Sperimentare la coltura biologica degli ortaggi (concimi naturali, consociazioni, rotazioni..),sensibilizzare gli alunni alla cura e alla difesa dell’ambiente in cui viviamo, osservazione sistematica di un habitat naturale: il terreno, esperienza di allevamento di animali utili al terreno:i lombrichi, studio e realizzazione del compostaggio in orto.
  • Saper descrivere, argomentare, ascoltare;
  • Saper riconoscere e mettere in relazione semi, piante,fiori, frutti;
  • Saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni;
  • Saper raggruppare, contare,ordinare, misurare;
  • Saper utilizzare un linguaggio specifico
Modulo 2 - Project Work (18 ore)

  • Sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e di registrazione della crescita degli ortaggi;
  • Saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti; sperimentare la ciclicità ( il ciclo vitale delle piante – il ciclo alimentare – il ciclo delle stagioni…)
  • Esperienza di giardinaggio, e nello specifico l’attività di semina e coltivazione

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