Il progetto é gestito dalla Comunità educativa Mulino di Suardi facente capo alla Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini e confina con la strada comunale del Comune di Suardi.
La produzione di piante alimurgiche spontanee e tipiche locali, in un’ottica di agricoltura sociale, risulta in continuità con le attività già in essere della cooperativa.
Attualmente oltre alla produzione orticola biologica certificata, che proseguirà anche nell’ambito del progetto ( insalate primaverili ed invernali, pomodori san Marzano e cuore di bue, zucchine, cetrioli, porri, coste, cavolo cappuccio estivo ed invernale, rape rosse, sedano, finocchi, verza chiara, verza scura, broccoli, cavolo romano, cavolo toscano, cavolfiore bianco, melanzane, cipolle, sedano, aglio, basilico, prezzemolo, rosmarino, menta ) si realizzano nel Laboratorio di trasformazione tre prodotti tipici ricavati da antiche ricette del territorio: la “Giardiniera agrodolce”; “l’Antipasto Artigianale”; il “Pangialdino del Mulino”. Quest’ultimo è un biscotto a forma di cuore realizzato con la farina granoturco Ottofile. Sia la produzione orticola biologica sia i citati prodotti trasformati sono attualmente commercializzati attraverso canali propri: i GAS del territorio e la rete dell’Agricoltura Sociale Pavese.