Orti sociali e la bottega dell'Ortolano

Coop. Treottuno - Voghera
Nel 2014 la Cooperativa sociale 381 in collaborazione con l’azienda agricola Fattoria sociale Baggini ha dato vita all’iniziativa “Orti Sociali Voghera”, lavorando fin da subito all’insegna della sinergia con le altre realtà che hanno sostenuto l’intento: Comune di Voghera, Provincia di Pavia, Slow Food Oltrepo Pavese, Coldiretti, Caritas Diocesana di Tortona.

La Fattoria Sociale coinvolta nel progetto è quella della famiglia Baggini, da anni attenta a sostenere attività sociali e filantropiche nella zone del Vogherese. E’ una azienda, con oltre 100 anni di storia, che svolge attività produttiva agricola “connessa” ad una serie di mansioni specifiche e servizi innovativi a favore di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggio psicofisico o sociale. Si tratta di una “fattoria sociale inclusiva” azienda organizzata secondo un modello che considera il soggetto debole quale elemento del processo produttivo agricolo e che trova spazio nell’attività aziendale attraverso assunzioni, tirocini, formazione professionale aziendale.

La “Butega di urtlan” in via Negrotto Cambiaso a Voghera, promossa e realizzata dalla cooperativa sociale 381, nasce per la vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli e lavorati a chilometro zero, con una forte valenza sociale, finalizzata all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali. La bottega è diventata un punto di riferimento per i 2 Gas del territorio (Voghera e Tortona).
Prova

Documentazione

Lascia un commento

Registrati Accedi

Elenco commenti

Nessun commento