Produttore:
La Zucca Bertagnina è una varietà di zucca che viene coltivata solo nel territorio di Dorno.
La leggenda vuole che il nome “Bertagnina” derivi proprio da “bartò”, il berreto tipico della zona.
I terreni della Lomellina sono perfetti anche per le zucche, come le bartagnéne di Dorno: grandi zucche dal colore verde intenso, con la caratteristica sagoma che ricorda un cappello.
Dorno si trova nella Lomellina orientale, in un territorio bagnato da numerosi corsi d’acqua e ideale per la coltivazione della zucca. Una selezione accurata delle sementi ha favorito lo sviluppo di un particolare tipo di zucca detta Cappello di prete o Berrettina, la Bertagnina nel dialetto dornese. Deve il suo nome all’assonanza con il termine bartò o bartòi, che in dialetto locale indica il caratteristico copricapo dei contadini, e si distingue per la grande qualità e quantità di polpa utilizzabile. Ignorata dalla grande produzione per via dell’eccessivo scarto, la zucca Bertagnina è sopravvissuta fino ai nostri giorni grazie ad alcuni agricoltori dornesi che hanno continuato a coltivarla nei propri terreni. Per merito loro si è riusciti a recuperarne i semi, dando così il via a un’importante operazione di rilancio.
La Pro Loco di Dorno è da anni impegnata in prima linea in questo progetto, tanto che nel 2004 ha dato vita alla Sagra della zucca Bertagnina.
Traguardo fondamentale nella rivalutazione della preziosa cucurbitacea è il conferimento del marchio Deco (denominazione di Origine Comunale) nel 2008. Oggi è anche uno dei prodotti tutelati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità